Angelica
La celebrante

Francesco e Angelica condividono una connessione così forte che il legame familiare è solo un dettaglio formale.

Lei, la cugina trasformata nella classica sorella per scelta, è diventata una delle colonne portanti nella vita di Francesco. Angelica è stata in grado di trasformare le tempeste in dolci brezze, sono anime affini che hanno imparato a trasformare insieme le montagne della vita in piccoli sassolini, rendendo il percorso della loro crescita un'avventura da vivere sempre insieme, passo dopo passo.

Grazie alle loro simpaticissime madri hanno avuto modo di indossare durante gli anni abbigliamento di dubbio gusto e anche fantastici matchy-matchy familiari (si passava da Arlecchino e Pierrot al principe e la principessa per finire poi col sembrare entrambi Gargamella per via di occhiali da vista mooolto di moda negli anni '90).

L'incontro con Francesco Paolo avviene quasi per caso nelle strade di Firenze e da quella calda sera d'estate, Angelica ha accompagnato i due sposi fino al giorno più importante.

La vedrete in una veste completamente inedita, molti si staranno chiedendo perché proprio lei, perché proprio Angelica. E la risposta è davvero molto semplice: perché non esisteva persona più indicata di lei per ufficializzare il nostro matrimonio. Lei porta con sé la magia di connessioni profonde, il calore di un legame familiare: il nostro giorno speciale è nelle mani di chi lo renderà davvero indimenticabile.

Skill: può passare dal battere i piedi a ritmo di can-can quando è nervosa ad una lettura del codice civile in stile neomelodico (inclusi picchi di lucanità). Un talento così poliedrico che fa pensare che forse, nel codice civile, c'è nascosto un ritmo che solo chi ha sangue lucano può apprezzare davvero!

Paola
TESTIMONIAL

Paola, che dire! Paola è l'amica storica di Francesco,  la mente e il braccio, il suo cuore grande.
Non si possono quantificare le ore trascorse insieme, le mille avventure, le mille risate e i litri di lacrime versate. 

Lei e Claudio (per i più curiosi lo trovate tra i testimoni dello sposo) si contendono il peccato originale che ha fatto nascere la coppia dei Fra. 

Paola è famosa per essere una eccellente insegnante di inglese, tant'è che i tassisti di Milano la ricordano sempre con piacere per il suo "scusi is the building over there!", ma è anche famosa per essere una delle persone più leali e generose che esiste a questo mondo.

Se non la vedete in giro durante il matrimonio probabilmente starà ordinando gin tonic per gli sposi o sarà su qualche sito online a comprare vestiti che ovviamente saranno tutti resi (lei è anche la preferita, ops favourite person, dei corrieri).

Skill: ovviamente l'ordine compulsivo di boulevardier in inglese!

Monica
TESTIMONIAL

Catullo scriveva "Odi et amo" e questo esprime il rapporto tra Francesco e Monica. 

Dovete sapere che prima di Gossip Girl a NY, esisteva Monica che con le sue minigonne girava per i corridoi di un liceo sperduto in quel della Basilicata ed è li che si è imbattuta per la prima volta in Francesco. PUNTO. Conosciuti, ignorati e poi riscoperti grazie a una fantastica bottiglia di Ouzo in Grecia. Da quel giorno non hanno ancora smesso di parlare: troppe sono le stupidaggini da dire, le difficoltà da superare e fortunatamente troppi sono anche i momenti da festeggiare. 

Monica, una persona dirompente, "tanta" che - superata la diffidenza - sgomita per restare al fianco di chi vuole bene (sgomita nel vero senso della parola infatti la sua amicizia si accompagna a lividi e spinte giù dai muretti).

Skill: party animal, se rimbalzati da un locale non preoccupatevi, lei paladina che lotta contro le ingiustizie chiamerà direttamente i carabinieri per permettervi di entrare

Francesca Nicole
Amiche di apertura

Francesca, anche conosciuta come la Nicole, è una delle più care amiche dei Franceschi nonchè membro onorario del gruppo "Milano". 
Immaginate una persona che si apre piano piano come un bocciolo di fiore che si schiude delicatamente al tepore del sole. All'inizio, potrebbe sembrare riservata e che si stia guardando intorno con un'aura di cautela, ma man mano che la fiducia cresce, i suoi veri colori iniziano a emergere. Ecco, quando la Nicole si apre rivela una personalità autentica e preziosa, è stata in grado di trasformare l'amicizia con i Franceschi in un legame profondo e significativo, in cui tutti si sentono accettati e apprezzati per chi sono realmente.

La Nicole è l'amica delle 7 del mattino in palestra, la compagna dei selfie in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi (cit.) nonchè abilissima fotografa di finestre\locali\porte\fiori, food expert&sofficino addicted.

Nicole e i Franceschi hanno in comune la voglia di vivere e amare, di scoprire luoghi e trascorrere le giornate in amicizia, di assapporare e godere il bello della vita, e cantare a squarciagola Infinito di Raf prima di rientrare a casa dopo una qualsiasi serata insieme.

Skill: lettrice incallita di Dagospia con relativa divulgazione di news ai suoi amici :)

Ida
Amiche di apertura

Chi altro a Milano si preoccuperebbe così intensamente del benessere dei suoi amici se non la Dott.ssa Ida?
Ida è un altro membro onorario del gruppo "Milano"...

Ida è per i Franceschi la guida alla Viriglio nei vari gironi della vita, ma è in quello dell'amicizia dove si sono incontrati e da allora non si sono più lasciati. 

Viaggiare è la sua seconda natura, ma non in posti normali, no. Ida preferisce le destinazioni esotiche e remote, dove può sperimentare la cultura locale e cercare cure alternative per le sue amicizie in tutto il mondo. Sì, perché il suo passaporto è probabilmente più ricco di timbri di una cartella clinica di un ipocondriaco.
E la cucina! Oh, la cucina di Ida è una vera e propria odissea gastronomica. Chiunque abbia la fortuna di assaporare i suoi manicaretti è destinato a vivere un'esperienza culinaria senza ritorno. I suoi amici possono vantarsi di avere un medico personale e uno chef stellato, tutto in un'unica persona.

Insomma, Ida è il mix perfetto di medico, viaggiatrice appassionata e chef di classe mondiale. E chissà, magari un giorno potrebbe aprire un'unità di pronto soccorso gourmet.

Skill: più dettagliata della Lonely Planet, più aggiornata della guida Michelin, più efficiente di una Tachipirina mille.

Claudio
TESTIMONIAL

Se ci sono responsabili di tutto questo, tra i nomi compare sicuramente Claudio. E' stato, insieme a Paola, il vero cupido tra Francesco e Francesco Paolo. Se in quel freddo weekend milanese, non avesse fatto la sua parte, sarebbe stato meno colpevole ma al tempo stesso non avrebbe dato inizio ad una vera storia d'amore.

Claudio è tra i migliori amici di Francesco Paolo ed insieme condividono vacanze, cene stellate ma anche il solito appuntamento settimanale davanti a dei ravioli cinesi, dove si raccontano le ambizioni, le paranoie e la vita in generale.

Conoscere Claudio per Francesco Paolo è come avere un porto sicuro, una di quelle persone che rispondono sempre al cellulare anche se in riunione con il CEO, una di quelle che stila un excel per risolvere un problema o ancora prepara un boulevardier per dimenticarlo.

Skill: multitasking, Claudio sarà capace di fare il suo discorso da testimone mentre risponde a millemila e-mail e con l'altra mano prepara cocktails a tutto spiano!

Sossio
TESTIMONIAL

Biondo, occhi azzurri e referenziato. L'incarnazione del testimone bello e impossibile è racchiusa in Sossio, dall'animo silenzioso ed introverso con un carattere da Nerd che garantiscono protezione e sicurezza, oltre quella informatica, degna di uno 007. 

Sossio e Francesco Paolo si conoscono da lungo tempo e hanno imparato ad avere lo stesso taglio di capelli, lo stesso ciuffo e la stessa barba, quasi a sembrare due gemelli separati alla nascita: infatti è proprio così che si chiamano a vicenda. Ritrovarsi è il loro punto di forza per confrontarsi sulle loro ambizioni e sui loro sogni, mentre sono in fila dal barbiere.

Sossio è uno dei punti di riferimento più importanti di Francesco Paolo per la sua razionalità, riflessione e rigore; la loro amicizia è un pò come la tratta del Freccia Milano-Roma , super veloce, efficace e diretta, non ammette ritardi (con molta ironia) ma viaggia sempre in orario per ritrovarsi in coda dal barbiere, con tutto il tempo a disposizione per raccontarsi.

Skill: ama i terrazzi quelli belli, le grigliate ed i tramonti. Ai club preferisce le cene in compagnia, alla birra un buon vino rosso e vince il premio per la pazienza alla guida nel traffico di Roma in pieno giorno.

Vincenzo
TESTIMONIAL

Non esiste un unico aggettivo per descrivere Vincenzo perchè sarebbe tutto così limitante per autocelebrarsi.

C'è un'unica persona più intelligente, più capace e più di successo di lui: il suo alter ego! Finiranno prima o poi per contendersi il primato. 

Vincenzo e Francesco Paolo sono migliori amici da sempre, molto prima che venisse coniata la parola amicizia, prima che Francesco Paolo imparasse a nuotare o ancor prima che Vincenzo imparasse ad abbinare i colori dei suoi look. Così diversi, così uniti, così incredibilmente sicuri del loro rapporto che finirebbero per far cambiare idea anche ad Einstein sulla sua teoria. 

Vincenzo e Francesco Paolo sono cresciuti praticamente insieme, compagni di banco al liceo quando si affidavano alla sorte per decidere chi dei due dovesse caricarsi a spalla il vocabolario di greco o quello di latino e non finiranno mai di contestare l'orario di incontro per l'uscita del 24 Dicembre, la più importante dell'anno.

Skill: impossibile definirne una sola! non resiste all'adrenalina di essere su un palco, con un microfono e una platea ad applaudirlo, e con una standing-ovation si sente subito a casa.





Filippo
TESTIMONIAL

Imprenditore culinario, Dj, architetto e tifoso del Napoli. Sembrano tante persone ma ne identificano una sola. Filippo è un uragano di tante cose insieme, può iniziare dal mattino a creare piatti gourmet per finire la sera a suonare in un club inglese.

Filippo e Francesco si conoscono dai tempi dell'Università, partono insieme per studiare all'estero e al loro ritorno sono pronti a definirsi come dei fratelli, vivendo gli anni più spensierati ma anche quelli che mettono entrambi più alla prova; d'altronde insieme con la loro forza d'animo è tutto più semplice.

Filippo personifica a pieno l'humor inglese in quanto riesce a scovare l'ironia nell'assurdità della vita, portando leggerezza e divertimento, proprio come la sua musica, la più grande passione.

Il mixer e i dischi in vinile sono tra i suoi tesori più grandi, a cui si aggiungono il lievito madre e le ricette segrete delle sue pizze vegane.

Skill: La console e le cuffie sono la sua combo perfetta ed anche il suo pane quotidiano, rigorosamente lievitato naturalmente, senza derivati e lavorato a mano.